Il blog di Bizarre equipe
Benessere e curiosità dal mondo dei capelli!
Ribelli ma non troppo!
I tuoi ricci
non fanno capricci

I capelli ricci sono espressione di libertà, fascino e naturalezza, ma come saprai sono tra i tipi di chiome
più difficili da gestire, necessitano di tante cure e basta un secondo di umidità per vedere le tue onde cedere il posto all’effetto paglia e alle ciocche arruffate!
Perché i capelli ricci tendono al crespo? Come si può ottenere un effetto elastico e avere onde ordinate? Non temere, nelle prossime righe ti sveleremo alcuni segreti per avere capelli ricci da sogno!
Il temutissimo effetto crespo
Quando Paola è venuta da noi per la prima volta, ci ha raccontato che il suo riccio non veniva assolutamente valorizzato dal taglio e dalle tecniche di asciugatura del parrucchiere. Inoltre a casa non riusciva più a replicare lo styling ottenuto in salone.
Il suo problema principale era dovuto quindi alla errata gestione dei volumi e del crespo; ma da cosa dipende questo effetto fastidioso?
Quando i capelli sono crespi appaiono
secchi, fragili e faticosi da pettinare. Si mostrano opachi e ruvidi al tatto. La causa è da ricercare sia nella mancanza di idratazione, ad esempio quando un getto d'aria troppo caldo li asciuga eccessivamente disidratandoli per cui il capello diventa troppo secco e perde definizione, sia nella troppa umidità che li gonfia senza pietà: quando piove e c'è nebbia l'effetto crespo è assicurato!

Parola d’ordine per i tuoi ricci: idratare e nutrire!
I danni da trattamenti chimici aggressivi, stress termici e meccanici (piastra e spazzole), la scarsa idratazione, fanno sì che i capelli si presentino porosi, con le cuticole danneggiate e aperte. I capelli ricci hanno bisogno di essere curati, nutriti e rispettati per essere bellissimi! Per avere chiome ricce, sane e naturali è fondamentale l'utilizzo dei prodotti giusti, che nutrono il capello in profondità e lo aiutano a mantenere un riccio dinamico e ben formato. Sia che tu li voglia portare lunghi, medi o medio corti il nostro consiglio è quello di prediligere il taglio graduato o scalato. In questo modo non andrai ad appesantire l'acconciatura.

Ecco le procedure da adottare per avere un riccio da fare invidia!
- Detergere i capelli con prodotti specifici per i ricci e utilizzare maschere e conditioner molto idratanti e ricchi di aminoacidi della cheratina, acidi grassi e vitamine. Non da ultime le ceramidi vegetali che svolgono un ruolo essenziale nel mantenere l'integrità della cuticola del capello.
- Per lo styling prediligi creme modellanti o oli nutrienti.
- Metti il prodotto per i ricci a capello bagnato dalla base alla punta a testa in giù per un'applicazione più uniforme
- Procedi all’asciugatura: in questa fase il diffusore non è un optional ma un must! Asciuga prima le parti in cui vuoi dare più volume e solo in un secondo momento le altre; mantieni il phon caldo ma a bassa ventilazione.
Inoltre ti sveliamo due semplici trucchi casalinghi:
Se hai capelli ricci in estate puoi farla franca saltando completamente l’asciugatura a phon, lasciali semplicemente asciugare all'aria, ottima scelta nelle calde giornate estive quando tutto ciò che vorresti fare è gettare il phon fuori dalla finestra!
Ma ricorda di asciugarli perfettamente se li lavi di sera prima di coricarti ed evita di rompere la pellicola protettiva creata dal prodotto. Il cuscino lo farà per te e la mattina ti sveglierai con una piega perfetta!

Il riccio è un capello molto esigente ma, se curato da mani esperte, dona moltissime soddisfazioni. Per questo noi puntiamo su prodotti specifici, impacchi e maschere ristrutturanti. Oli e burri naturali, come quello di Camelia Japonica, Avocado, Jojoba di karité e Murumuru che nutrono i capelli in profondità restituendogli la loro naturale idratazione.
Ti aspettiamo da Bizarre Equipe dove la cura dei tuoi capelli ricci è il miglior modo per cominciare ad amarli!

