Il blog di Bizarre equipe

Benessere e curiosità dal mondo dei capelli!


Niente più timore del sudore!


Che disagio quando in estate l’aspetto e la salute dei nostri capelli vengono compromessi da un’eccessiva sudorazione! La principale caratteristica negativa che avrai notato è quel fastidioso effetto bagnato/unto che compare alle radici dei capelli, davvero inguardabile! Ma questi effetti negativi non sono solo estetici, poichè l'azione irritante svolta sulla cute dal sudore oltre a causare infiammazione, indebolisce anche i capelli, che diventano sempre più secchi e sfibrati.

L’eccessiva sudorazione crea di fatto uno stato di malessere visivo, olfattivo e tattile: cattivo odore, prurito, capelli unti. Non temere si può correre ai ripari,  ti sveliamo nelle prossime righe i possibili rimedi.

Quando la sudorazione indebolisce i capelli

La sudorazione, oltre a  partecipare alla formazione del film idrolipidico della pelle, e’ un processo che il nostro corpo mette in atto per raffreddarsi e contrastare un eccessivo aumento della sua temperatura dovuto al caldo, sforzi fisici, o situazioni emotivamente stressanti.

Quali sono le più comuni cause di eccessiva sudorazione della cute?

  • Attività fisica
  • Stress
  • Menopausa e squilibri ormonali
  • Terapie mediche
  • Malattie tra cui diabete e alterazioni del sistema endocrino
Donna con canotta blu che si asciuga il sudore con un asciugamano, tenendo in mano una bottiglia d'acqua, all'aperto.

Effetti sulla cute

Gli effetti della sudorazione sul cuoio capelluto vanno tenuti sotto controllo e non sottovalutati perché nel tempo possono portare ad un’infiammazione cutanea, capelli che tenderanno a seccarsi, sfibrarsi e anche a cadere, infatti si stima che durante l’estate ci sia un incremento di caduta di capelli del 30% in più rispetto al periodo invernale.

Non solo. La sudorazione rende la cute terreno ideale per la proliferazione di funghi e batteri, responsabili di patologie come  dermatite seborroica e psoriasi le quali possono portare anch’esse alla caduta dei capelli.

Inoltre l’eccessiva sudorazione conferisce al capello un aspetto unto, causato dal sebo che viene sciolto dal sudore e che fluisce lungo parte dello stelo.

I rimedi 

Qualunque sia la causa, il metodo più efficace per contrastare gli effetti negativi della sudorazione,  è curare in modo particolare l‘igiene.

Bisogna detergere in modo specifico e delicato i capelli, con shampoo non aggressivi, utilizzare prodotti che contribuiscono a riequilibrare il ph della cute (per mantenere un sano equilibrio del microbioma della cute) e soprattutto ricordarsi di lavare i capelli dopo l’attività fisica.

In sinergia vanno utilizzati oli essenziali a base di Melissa con azione sedativa sulle terminazioni nervose e quindi specifici per l’iperidrosi, e oli essenziali a base di Eucalipto e Malaleuca con azione antinfiammatoria, antifungistica e antibatterica. 

Capelli biondi con due piccole bottiglie, fermagli per capelli neri e fiori viola.

Un consiglio pratico e di stile: nelle giornate più calde evitate di tenere i capelli sciolti, ma acconciateli in una coda di cavallo o in uno chignon. In questo modo eviterete che le lunghezze vengano a contatto anche con il sudore corporeo e avrete uno stile più ordinato.

Vale sempre il detto che la cute sana rende il capello sano: oltre al problema estetico ed igienico ti ricordo che l’alterazione della quantità del sebo tende a indebolire i capelli, privandoli della loro lucentezza e vitalità. Ti consigliamo anche di curare l’alimentazione: assumere frutta e verdura e usare le piante aromatiche che aiutano a mantenere l’organismo in salute e a regolare le funzioni naturali. 

Vieni in salone noi di Bizarre Equipe sapremo consigliarti i migliori trattamenti che leniscono, igienizzano e detergono a fondo la cute lasciando una gradevole sensazione duratura di pulito e di freschezza sulla chiome!

Ragazza con i capelli rossi e occhiali da sole, braccia incrociate, accigliata su sfondo giallo.
Autore: Bizarre Equipe 22 novembre 2023
I capelli ricci sono espressione di libertà, fascino e naturalezza, ma come saprai sono tra i tipi di chiome più difficili da gestire...Perché i capelli ricci tendono al crespo? Come si può ottenere un effetto elastico e avere onde ordinate?
Donna che si tiene la testa, con un'espressione sofferente; canotta grigia, sfondo neutro.
Autore: Bizarre Equipe 17 ottobre 2023
Ti è mai capitato di avvertire dolore, bruciore, formicolio o fastidio a livello del cuoio capelluto? Questa sintomatologia è chiamata tricodinia: una sensazione di forte fastidio cronico o sporadico, avvertita sulla cute.
Donna con capelli lunghi, lisci, castano chiaro e frangia; occhi chiusi, vista di profilo.
Autore: Bizarre Equipe 16 maggio 2023
Forse anche tu pensi che la cheratina serva per avere una chioma completamente liscia. Ebbene, non è esattamente così...I trattamenti alla cheratina sono ormai diventati un “must” per chi desidera avere capelli sani. Ma c’è ancora tanta confusione sull’argomento. Continua a leggere e scoprirai cos’è la cheratina, come agisce, i suoi diversi usi e gli straordinari benefici per i capelli.
Matita rossa che si rompe mentre scrivo la parola
Autore: Bizarre Equipe 2 maggio 2023
Ti è mai capitato di notare cadute anomale o di trovare nella spazzola più capelli del solito e allo stesso tempo sentirli privi di corpo? Continua a leggere per scoprire quali possono essere le principali cause della caduta dei capelli, i rimedi delle esperte di Bizarre Equipe ed alcuni preziosi consigli per portare la tua chioma ad un nuovo splendore!
Donna con i capelli rosa e il trucco che viene rifinito con le forbici.
Autore: Bizarre Equipe 12 aprile 2023
.....lunga, corta, aperta, sfilata, a punta, a cuore ce ne sono di tutti i tipi e per ogni viso. Senza timori e senza pentimenti, se con la frangia bella vuoi apparire, da Bizarre Equipe devi venire!
Donna con gli occhi chiusi vicino a fiori rosa, che si tocca il viso. Capelli castano chiaro, gioielli, indossa una giacca rosa.
Autore: Bizarre Equipe 28 marzo 2023
Che cosa vuol dire rinnovare il benessere dei capelli a primavera? E quali sono le tendenze per migliorare la propria immagine? Te lo spieghiamo noi di Bizarre Equipe!
Donna sorridente, circondata da frutta e verdura, sdraiata su una superficie bianca, con un piccolo manubrio.
Autore: Bizarre Equipe 23 febbraio 2023
Si parla tanto di cibo sano, super food...ma i nostri capelli cosa vorrebbero mangiare per stare al meglio? Te lo spieghiamo noi...
Silhouette di una coppia abbracciata, teste vicine, sullo sfondo di un tramonto arancione.
Autore: Bizarre Equipe 1 febbraio 2023
Hai già pensato a come festeggiare San Valentino con la tua metà? Bizarre Equipe ti offre l’occasione perfetta per prendervi cura della vostra bellezza, insieme!
Foglia di aloe vera con gocce d'acqua. Foglia verde con acqua che gocciola dalla punta.
Autore: Bizarre Equipe 17 gennaio 2023
Durante le feste infatti si assumono cibi più ricchi di grassi rispetto ad altri periodi e questo può avere delle conseguenze negative non solo sul nostro corpo ma anche su cute e capelli. Se vuoi sapere come tornare ad avere una cute sana e capelli luminosi leggi questo articolo!
Donna che porge una scatola regalo bianca con un fiocco dorato.
Autore: Bizarre Equipe 17 dicembre 2022
Cerchi qualcosa di personalizzato, desiderato e che non rimanga inutilizzato chiuso in un cassetto?