Layout del blog

Il blog di Bizarre equipe

Benessere e curiosità dal mondo dei capelli!


Dermatite o psoriasi?

Con l’autunno svaniscono gli effetti benefici derivanti dal sole e alcune problematiche come dermatite e psoriasi tendono a riacutizzarsi. Spesso chi soffre di queste patologie descrive l’autunno e l’inverno come le stagioni più difficili dell’anno. Infatti la dermatite seborroica e la psoriasi peggiorano con il freddo mentre trovano nel clima estivo un forte alleato grazie all’esposizione solare e ai raggi ultravioletti che stimolano le naturali difese della pelle e all’acqua marina che apporta effetti cheratolitici, antinfiammatori e lenitivi.


Se anche tu soffri di dermatite e psoriasi e vuoi sapere come poter intervenire sulla tua cute e di conseguenza i tuoi capelli, seguici nelle prossime righe per saperne di più e carpire alcuni consigli utili e mirati!


Cosa sono dermatite e psoriasi e come si distinguono.....

Iniziamo con lo specificare che dermatite seborroica e psoriasi sono due patologie che si assomigliano, possono presentarsi sulla cute, ma non sono la stessa cosa. 


La dermatite seborroica: rappresenta una condizione piuttosto comune di infiammazione causata da una moltiplicazione troppo rapida delle cellule della cute e da un’alterata produzione sebacea; interessa prevalentemente il cuoio capelluto, con tendenza cronico recidivante, con riacutizzazioni che spesso si verificano durante il passaggio da una stagione all’altra, per cui risulta difficile una risoluzione totale del disturbo. Solitamente si manifesta con infiammazione intensa della pelle, prurito anche intenso e forte desquamazione accompagnata nei casi più gravi da croste, eritema e follicolite. Forse non lo sapevi ma anche la crosta lattea del neonato è una pre-forma di dermatite seborroica! 


La psoriasi: è una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, caratterizzata da chiazze eritematose ricoperte da squame di colore bianco-grigiastro, generalmente localizzate a livello dei gomiti, della ginocchia, della regione sacrale e cuoio capelluto. Questa forma di dermatosi non è né infettiva né contagiosa e si manifesta in tutte le fasce d’età colpendo indistintamente uomini e donne. Nella vita delle persone affette da psoriasi si possono alternare periodi in cui la sintomatologia si attenua o scompare del tutto ad altri in cui i sintomi diventano più severi. In una buona percentuale dei casi, la psoriasi tende a regredire d'estate per poi ricomparire nei mesi invernali.

Da cosa vengono scatenate?

Per quanto riguarda la dermatite seborroica non è possibile determinare con certezza un'unica causa di origine, anche se, nella maggior parte dei casi, la componente genetica e lo stress sembrano giocare un ruolo importantissimo e soprattutto stress psicofisico e abuso di alcool possono scatenare e riacutizzare gli episodi infiammatori. Nella psoriasi invece sono determinanti sia le componenti genetiche che quelle immunologiche e anche quest’ultima risente in modo significativo dello stress psicofisico, traumi, infezioni e uso di farmaci. In entrambi i casi è fondamentale seguire una alimentazione corretta e povera di latticini e carni rosse.

Cosa succede a livello di cute e capelli se non vengono trattate?

Generalmente non comportano una vera e propria perdita di capelli in quanto la matrice del pelo si trova in una zona non colpita dalla malattia, ma indubbiamente lo stato di infiammazione cronica che accompagna queste patologie influisce negativamente sulla cute, aggravando cadute già in atto e rendendo più difficoltosa e lenta la ricrescita dei nuovi capelli. Non è da trascurare la possibilità di infezioni batteriche della zona lesionata, inoltre lo stato infiammatorio locale e l’anormale ricambio cellulare determinano un aumento della penetrazione delle sostanze che vengono applicate in cute (in particolare colorazioni e trattamenti chimici) e conseguentemente una maggiore possibilità di sensibilizzazione che può sfociare nel tempo ad una vera e propria intolleranza alla tinta!

La prima reazione potrebbe essere quella di rinunciare alle tinture, ma non disperare,  anche in questo caso noi di Bizarre Equipe abbiamo una linea di colorazione e di protezioni cutanee specifiche e dedicate alle cuti sensibili di cui ti parleremo meglio nei prossimi articoli!

Come intervenire

Dato che la dermatite seborroica e la psoriasi sono malattie cronico recidivanti, non è possibile eliminare in maniera definitiva il problema, ma intervenire con i giusti trattamenti permette in primo luogo di ridurre in maniera significativa l’infiammazione e la desquamazione, e in secondo luogo ti consente di limitare e attenuare le recidive!

Alcuni consigli utili:


● In particolare nei periodi di cambio stagionale quindi tra settembre/ottobre e marzo/aprile effettuare un ciclo di 6 trattamenti di pulizia profonda della cute - scopri il nostro
Trattamento Infusion - con emulsioni ricche di principi emollienti, sfiammanti ed efficaci nel rimuovere gli strati di desquamazione.

 

● Utilizzare regolarmente shampoo detergenti specifici che ti aiutano a controllare il prurito e mantenere la cute pulita senza essere aggressivi. 


● Ricorrere all’aiuto di oli essenziali formulati appositamente per essere utilizzati su cuti sensibili, a base di eucalipto e malaleuca ad azione antimicotica e sfiammante in sinergia a sostanze e oli cheratolitici.


● Completare con un compensatore acido ad azione calmante stabilizzante e normalizzante del ph cutaneo.

Prenditi cura della tua cute! La nostra tricologa ti accoglierà in salone per un’analisi mirata con l’utilizzo di microcamera e saprà consigliarti il percorso di trattamenti più specifico per te, per contrastare e alleviare le problematiche relative a dermatite e psoriasi!

Autore: Bizarre Equipe 22 nov, 2023
I capelli ricci sono espressione di libertà, fascino e naturalezza, ma come saprai sono tra i tipi di chiome più difficili da gestire...Perché i capelli ricci tendono al crespo? Come si può ottenere un effetto elastico e avere onde ordinate?
Autore: Bizarre Equipe 17 ott, 2023
Ti è mai capitato di avvertire dolore, bruciore, formicolio o fastidio a livello del cuoio capelluto? Questa sintomatologia è chiamata tricodinia: una sensazione di forte fastidio cronico o sporadico, avvertita sulla cute.
Autore: Bizarre Equipe 09 ago, 2023
Che disagio quando in estate l’aspetto e la salute dei nostri capelli vengono compromessi da un’eccessiva sudorazione...Non temere si può correre ai ripari, ti sveliamo i possibili rimedi!
Autore: Bizarre Equipe 16 mag, 2023
Forse anche tu pensi che la cheratina serva per avere una chioma completamente liscia. Ebbene, non è esattamente così...I trattamenti alla cheratina sono ormai diventati un “must” per chi desidera avere capelli sani. Ma c’è ancora tanta confusione sull’argomento. Continua a leggere e scoprirai cos’è la cheratina, come agisce, i suoi diversi usi e gli straordinari benefici per i capelli.
Autore: Bizarre Equipe 02 mag, 2023
Ti è mai capitato di notare cadute anomale o di trovare nella spazzola più capelli del solito e allo stesso tempo sentirli privi di corpo? Continua a leggere per scoprire quali possono essere le principali cause della caduta dei capelli, i rimedi delle esperte di Bizarre Equipe ed alcuni preziosi consigli per portare la tua chioma ad un nuovo splendore!
Autore: Bizarre Equipe 12 apr, 2023
.....lunga, corta, aperta, sfilata, a punta, a cuore ce ne sono di tutti i tipi e per ogni viso. Senza timori e senza pentimenti, se con la frangia bella vuoi apparire, da Bizarre Equipe devi venire!
Autore: Bizarre Equipe 28 mar, 2023
Che cosa vuol dire rinnovare il benessere dei capelli a primavera? E quali sono le tendenze per migliorare la propria immagine? Te lo spieghiamo noi di Bizarre Equipe!
Autore: Bizarre Equipe 23 feb, 2023
Si parla tanto di cibo sano, super food...ma i nostri capelli cosa vorrebbero mangiare per stare al meglio? Te lo spieghiamo noi...
Autore: Bizarre Equipe 01 feb, 2023
Hai già pensato a come festeggiare San Valentino con la tua metà? Bizarre Equipe ti offre l’occasione perfetta per prendervi cura della vostra bellezza, insieme!
Autore: Bizarre Equipe 17 gen, 2023
Durante le feste infatti si assumono cibi più ricchi di grassi rispetto ad altri periodi e questo può avere delle conseguenze negative non solo sul nostro corpo ma anche su cute e capelli. Se vuoi sapere come tornare ad avere una cute sana e capelli luminosi leggi questo articolo!
Share by: